Autenticazione firma

  • Servizio attivo

Servizio dedicato all'autenticazione della firma da parte dell'Ufficio Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale e Leva del Comune.


A chi è rivolto

Il servizio può essere richiesto da chiunque.

Come fare

Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:

  • istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).

L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.

Iter procedurale:

  • occorre essere muniti di un documento d'identità;
  • chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità.

Adempimenti a carico dell'interessato:

  • tabella dei documenti in carta libera;
  • il costo per le documentazioni in bollo.

A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'autenticazione della firma.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento e il rilascio è immediato.

Quanto costa

In carta libera: 0,26 euro
In bollo: 16,00 euro + 0,52 euro di diritti di segreteria = 16,52 euro

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale e Leva

Piazza Pianello, 18036 San Biagio Della Cima (IM)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri