Piano di miglioramento
Sito Istituzionale e Portale Servizi
I test sul Sito Istituzionale e sul Portale Servizi del Comune di San Biagio della Cima (comune.sanbiagiodellacima.im.it) sono stati effettuati utilizzando Google Lighthouse e l’App di valutazione dell’adesione ai modelli messa a disposizione da Designers Italia.
Per migliorare le performance nei prossimi mesi verranno intraprese le seguenti azioni di miglioramento delle voci che impattano negativamente.
Tempistiche di realizzazione: entro il 31/12/2024
First Contentful Paint (FCP)
Descrizione: La metrica First Contentful Paint (prima visualizzazione con contenuti) indica il momento in cui vengono visualizzati il primo testo o la prima immagine.
Azioni future di miglioramento: Verranno ottimizzate le risorse JS e CSS che bloccano la prima visualizzazione della pagina e implementato il caricamento delle sole risorse necessarie alla corretta visualizzazione della pagina stessa, oltre che applicare un algoritmo di compressione dati come gzip o brotli.
Speed Index (FCP)
Descrizione: La metrica Speed Index mostra la velocità con cui diventano visibili i contenuti di una pagina.
Azioni future di miglioramento: Verrà ottimizzata l’infrastruttura che ospita l’applicazione e i servizi associati in modo da renderli più performanti applicando, tra le altre azioni, meccanismi di caching eterogenei.
Largest Contentful Paint (LCP)
Descrizione: La metrica Largest Contentful Paint indica il momento in cui vengono visualizzati il testo o l’immagine più grandi.
Azioni future di miglioramento: Verrà ottimizzata l’infrastruttura che ospita l’applicazione e i servizi associati in modo da renderli più performanti applicando, tra le altre azioni, meccanismi di caching eterogenei.
Time To Interactive (TTI)
Descrizione: La metrica Time To Interactive indica il tempo necessario affinché la pagina diventi completamente interattiva.
Azioni future di miglioramento: Ridurre il peso dei file JavaScript minimizzandoli e comprimendoli. Rimuvere o ritardare il caricamento di JavaScript non critico. Usare lo splitting del codice per caricare solo i bundle necessari per il rendering iniziale. Identificare e minimizzare il CSS critico per il rendering iniziale della pagina.
Cumulative Layout Shift (CLS)
Descrizione: La metrica Cumulative Layout Shift misura lo spostamento degli elementi visibili all’interno dell’area visibile.
Azioni future di miglioramento: Verranno aggiunti gli attributi width e height alle immagini che non li riportano.
Total Blocking Time (TBT)
Descrizione: La metrica Total Blocking Time somma di tutti i periodi di tempo, espressi in millisecondi, tra FCP e TTI, quando la durata del task ha superato 50 ms.
Azioni future di miglioramento: Verranno ottimizzate le risorse JS rendendole frammentate in modo da poter essere caricate soltanto all’occorrenza.